Ogni canzone mi parla di te – Karaoke edition
Ogni canzone mi parla di te – Karaoke edition
Maledetta Primavera, La donna cannone, Come mai, Serenata rap…
Le canzoni non solo rispecchiano ma amplificano le nostre storie d’amore. Ci permettono di viaggiare nel nostro immaginario amoroso, e tra romanzi, cinema, tv e web. Sono una formidabile educazione sentimentale, anche se cantano cose che non abbiamo mai vissuto e forse mai vivremo. Sono un dizionario di situazioni in cui riconosciamo sempre un pezzo di noi.
Ogni canzone mi parla di te di Stefania Carini (Sperling & Kupfer) è un libro brillante e appassionante che propone un itinerario emotivo tra ventisei canzoni che hanno plasmato l’immaginario amoroso di varie generazioni, tra Festival di Sanremo, videoclip di Mtv, ascolti in streaming. Una playlist d’amore trascinante: parte da una nota e arriva fino a quel suo like su Facebook che ci fa sperare chissà cosa.
Venerdì 23 novembre, dalle 21.00, serata legata al libro, in cui Stefania Carini presenterà il libro in compagnia di Marco Villa (EPCC), sotto un’inedita prospettiva cinematografica, legando canzoni a film, perché anche “ogni film mi parla di te”.
E al termine della presentazione salvifico e liberatorio karaoke con la playlist del libro.
«In queste pagine ritroverete il modo in cui avete vissuto i vostri momenti importanti (d’amore, ma non solo) attraverso la musica. Avrete la prova di quello che avete sempre sospettato, e cioè che la musica scatena rivoluzioni anche dentro di noi. Non sono le parole delle canzoni a entrare nei nostri modi di dire, siamo noi a ritrovare nelle canzoni quello che stiamo vivendo o abbiamo vissuto. Ma più di ogni altra cosa troverete voi stessi e le vostre vite, come è capitato a me» (dalla prefazione di Ivan Cotroneo)
Stefania Carini è giornalista e autrice. Scrive per il Corriere della Sera, per il quale cura tra l’altro
la rubrica TvUsa. Collabora con Mediaset, Rai, Sky, Studio Universal. Tra i suoi programmi
Dizionario del Cinema, Galassia Nerd, Televisori. Insegna all’Università Cattolica di Milano. È
stata critico televisivo per Europa. www.stefaniacarini.it
INGRESSO GRATUITO