L’uomo meccanico: film sonorizzato ai Frigoriferi Milanesi

L’uomo meccanico: film sonorizzato ai Frigoriferi Milanesi

  • 60 min.
  • fantascienza
  • 1921

Earthset e Luca Maria Baldini presentano la sonorizzazione del film muto “L’Uomo Meccanico”, film del  1921 il cui attore protagonista e scrittore della storia è André Deed (che qualcuno ricorderà come Cretinetti). Deed aveva deciso di realizzare una trilogia horror con una casa di produzione milanese che purtroppo fallì dopo aver realizzato il primo film della trilogia ossia “L’uomo Meccanico” che, ad oggi, viene considerato il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia e ancora disponibile (seppur mutilato).
La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni ’90 la cineteca di Bologna è riuscita a restaurare l’ultima bobina rimasta al mondo, in pellicola infiammabile, rinvenuta in una cineteca in Brasile.

La sonorizzazione è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018, finanziato dal Centro Musica di Modena e col partenariato della Regione Emilia Romagna e del Museo del Cinema di Torino. Direttori artistici del progetto sono stati Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Stefano Boni (Direttore del museo del Cinema di Torino).
INGRESSO CON TESSERA

  • In collaborazione con:Frigoriferi Milanesi