Plastica addio: presentazione del libro edito da Altreconomia
Plastica addio: presentazione del libro edito da Altreconomia
Vuoi imparare a fare a meno della plastica? Ti stai chiedendo cosa puoi fare anche tu in concreto? Questa presentazione fa per te. Prosegue infatti la collaborazione tra Altreconomia e Il Cinemino e questa volta saranno le autrici Elisa Nicoli e Chiara Spadaro a presentare il libro “Plastica addio” (edizioni Altreconomia) e a spiegare perché fermare la plastica è un imperativo categorico e come sia possibile farne a meno.
Nei nostri mari finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Da quando esistono i materiali plastici meno del 10% è stato riciclato e in natura sono dispersi 6,3 miliardi di tonnellate di plastica. La plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra dopo l’acciaio e il cemento. I sacchetti di plastica sono il prodotto di consumo più diffuso al mondo.
Il messaggio è forte e chiaro, per invertire la tendenza c’è un solo modo: smettere di usare plastica, soprattutto quella usa-e-getta, e di produrla. Nel nostro piccolo tutti noi possiamo passare all’azione e liberarci dall’ingombrante plastica quotidiana. Le autrici forniranno preziosi consigli pratici per iniziare una vita “zero waste”: dalla spesa alla cura della casa, dalla cosmesi agli abiti, dall’ufficio ai viaggi. Per iniziare, mettiamo al bando la plastica monouso e sostituiamo i “plasticoni” con oggetti belli e duraturi. Saremo più sani, più consapevoli e più felici. Il libro include unl’intervista a Paola Antonelli – Senior curator del Dipartimento di architettura e design del MoMa di New York, curatrice della XXII Triennale di Milano “Broken Nature. Design Takes on Human Survival”
Sarà possibile acquistare il libro al Bar del Cinemino e ricevere in regalo la rivista Altreconomia.
La partecipazione è aperta a tutti e non è necessario essere in possesso della tessera del Cinemino.