CINEMA ALL’APERTO – Scompartimento n.6
CINEMA ALL’APERTO – Scompartimento n.6
Hytti nro 6
- 107 min.
- Drammatico
- v.o. sub. ita
- 2021 (Finlandia, Russia, Estonia, Germania)
Scompartimento n.6, film diretto da Juho Kuosmanen, racconta la storia di una donna finlandese, Laura (Seidi Haarla) che, per fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico.
Durante questo lungo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo. Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili. Questo viaggio, però, cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto.
Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall’incontro, finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.
- Regia:Juho Kuosmanen
- Interpreti:Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Dinara Drukarova, Polina Aug, Galina Petrova, Kostantin Murzenko, Sergey Agafonov, Yuliya Aug, Tomi Alatalo
- Sceneggiatura:Andris Feldmanis, Juho Kuosmanen, Livia Ulman
- Fotografia:Jani-Petteri Passi
- Montaggio:Jussi Rautaniemi
- Produzione:Elokuvayhtiö Oy Aamu
- Distributore:BIM Distribuzione
- Gran premio della Giuria a Cannes 2021