UNDERGROUND SCENES OF THE AFRICAN CONTINENT AND AFRICAN DIASPORAS – The African Cypher

UNDERGROUND SCENES OF THE AFRICAN CONTINENT AND AFRICAN DIASPORAS – The African Cypher

The African Cypher

  • 90 min.
  • Documentario
  • 2015 (Sud Africa)

INGRESSO A 5 EURO CON TESSERA

 

Rassegna selezione film dal Norient Film Festival

Rassegna dedicata alla scena musicale alternativa africana contemporanea, con particolare attenzione per i nuovi linguaggi trans-mediali sul racconto del continente africano e della sua capillarità culturale.

Quattro appuntamenti nel mese di novembre curati in collaborazione col Norient Film Festival di Berna.

Il tema della rassegna vuole proporre un nuova lente di approfondimento su un movimento artistico e culturale da una prospettiva orizzontale e cambiare finalmente il paradigma di osservazione coloniale.

Il Norient Film Festival esplora il presente tramite suoni e immagini. Il festival, che si svolge ogni anno a Berna ed è curato da un team internazionale, è incentrato sulla ricerca di film, video arte, performances audio-visive e installazioni che attingono a suoni, musica, rumori e silenzi che parlano delle possibilità del nostro tempo.

 

The African Cypher

Il documentario di Bryan Littles The African Cypher ritrae una grande varietà di sottoculture di danza in Sud Africa. I ballerini per lo più si esibiscono per le strade, alcuni si abbandonano a rituali pericolos ballando con le auto che passano. In questo film, l’auto non è raffigurata come un ostacolo o un trofeo, ma piuttosto come un mezzo espressivo; Le loro danze spaziano dalla Breakdance e Krumping importate dagli Stati Uniti a espressioni locali come Pantsula, Sbhujwa e la Kathan, confusa e aggressiva.

  • Regia:Bryan Little
  • In collaborazione con:Norient Festival
  • ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci