RITRATTO DI REGINA – presentano l’autrice Paola Calvetti e la critica cinematografica Anna Maria Pasetti
RITRATTO DI REGINA – presentano l’autrice Paola Calvetti e la critica cinematografica Anna Maria Pasetti
Ritratto di Regina
- Documentario, Biografico
- 2022 (Italia)
Proiezione del film “Ritratto di Regina” di Fabrizio Ferri. Presentano l’autrice Paola Calvetti (che con Mondadori ha pubblicato il libro ominimo da cui è tratto il film) e la critica cinematografica e autrice del libro “Dio Salvi la Regina” edito da Bietti, Anna Maria Pasetti.
Ritratto di Regina, film diretto da Fabrizio Ferri, è un documentario che racconta la regina Elisabetta II e il suo lunghissimo regno tramite la fotografia, ovvero quei ritratti che l’hanno a lungo accompagnata nel corso della sua vita. Il ritratto della regina è divenuto un’iconografia del secolo, nonché uno strumento con cui l’inavvicinabile sovrana si è rivelata, cedendo all’esigenze pratiche di un ritrattista. È così che grandi autori si sono alternati nel tempo per seguirla, osservarla e imprimerla in un’immagine che la raccontasse e che ne custodisse la memoria, ma questi ritratti sono anche la testimonianza del ruolo della monarchia nella nostra società in continuo evolversi.
Il film ripercorre, tramite le fotografie, la vita di Elisabetta II e dei ritrattisti che l’hanno incontrata e che hanno contribuito a lasciare un’impronta dello sguardo della regina nella storia. Ogni ritratto è diverso, cattura il volto della sovrana in un periodo storico e personale differente, permettendo di avere un mosaico di volti, che – seppur in apparenza uguali – sono frutto di svariate emozioni. Il volto della regina con quell’aria senza tempo diventa così un’affascinante icona mondiale.
- Regia:Fabrizio Ferri
- Interpreti:Susan Sarandon, Isabella Rossellini
- Musiche:Remo Anzovino
- Produzione:Nexo Digital con Rai Cinema
- Distributore:Nexo Digital
ATTENZIONEIl Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci