Manhattan – Cinemino Classics
Manhattan – Cinemino Classics
Manhattan
- 96 min.
- Drammatico/Sentimentale/Commedia
- B/N
- Inglese
- 1979 (USA)
La storia è ambientata in una New York in bianco e nero, dove vive il 42enne Isaac, uno scrittore di commedie televisive di successo. La sua vita però non lo soddisfa: ha divorziato con la prima moglie e la seconda, Jill, lo ha lasciato per una donna, Connie. L’uomo si licenzia d’impulso, ma poi se ne rammarica, certo che con i proventi del libro che sta scrivendo non riuscirà a vivere: ha da pagare, infatti, gli assegni di mantenimento per le due mogli e deve provvedere al figlio, oltre a tutte le sue esigenze.
Come se non bastasse, incombe su di lui la minaccia del discredito: Jill è impegnata nella stesura di uno spietato racconto sulla rottura del loro matrimonio, dove sicuramente rivelerà dettagli personali su di lui e sulla loro relazione.
Isaac intanto si culla nella visione romantica che ha della Grande Mela, intrecciando una relazione con Tracy, una liceale 17enne. La ragazza è innamorata e profondamente affascinata dalla cultura dell’attempato amante che, però, non vede un futuro a lungo termine con lei, a causa della differenza d’età.
Anche il suo migliore amico, Yale, sposato con Emily, è in crisi: si è invaghito di Mary, una giornalista divorziata. A primo impatto, Isaac trova la donna troppo sofisticata, saccente e pedante, ma avranno modo di conoscersi meglio. Tra cene imbarazzanti, tagli con il passato, discussioni con l’amico, elucubrazioni sull’amore, accoppiamenti e scoppiamenti, partenze e promesse, la storia assume un aspetto tragicomico…
Continua a grande richiesta la rassegna Cinemino Classics, l’appuntamento che ripropone i capolavori del cinema sul grande schermo in versione originale con sottotitoli in italiano. Riparte la stagione con un appuntamento fisso: il lunedì alle 21.30, il Cinemino è pronto ad accompagnare gli spettatori alla riscoperta (o scoperta) dei film che hanno segnato la storia del cinema.
- Regia:Woody Allen
- Interpreti:Woody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep, Anne Byrne, Michael O'Donoghue, Karen Ludwig, Victor Truro, Tisa Farrow, Helen Hanft, Bella Abzug, Gary Weis, Kenny Vance, Charles Levin
- Sceneggiatura:Woody Allen, Marshall Brickman
- Fotografia:Gordon Willis
- Montaggio:Susan E. Morse
- Produzione:Jack Rollins e Charles H. Joffe Productions
- Distributore:United Artists Europa - Warner Home Video (Gli Scudi) - Dvd: 20th Century Fox
- Premi:Nastri d'Argento 1980 premio regista del miglior film straniero a Woody Allen
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci