Persepolis – Cinemino Classics
Persepolis – Cinemino Classics
Persepolis
- 95 min.
- Animazione
- Francese
- 2007 (USA, Francia)
Versione Restaurata
Persepolis, film d’animazione scritto e diretto da Marjane Satrapi, segue le vicende di Marjane, una bambina gioiosa, piena di energie e soprattutto molto curiosa, proveniente da una famiglia borghese. Quando suo zio, vecchio comunista, viene scarcerato dopo molti anni, avvicina la piccola alla politica e la sensibilizza su quanto stia accadendo nel suo paese, suscitando in lei un amore particolare per la storia.
Con lo scoppio della guerra tra Iraq e Iran, la madre e il padre di Marjane decidono di mandarla a studiare in un liceo a Vienna per proteggerla. Sebbene non si trovi bene in Europa, la ragazza cerca in tutti i modi di integrarsi, conoscendo le tradizioni occidentali e frequentando ritrovi giovanili. Si innamora anche, credendo di aver trovato l’amore che dura per sempre. Tuttavia non è così e, triste e delusa per la fine della sua breve storia, si ritrova a vagabondare per la città senza più una fissa dimora.
Notte dopo notte per le strade di Vienna, Marjane si ammala e viene perfino ricoverata in ospedale. Quando si riprende, decide di tornare a casa in Iran e chiama i suoi genitori per avvisarli. La depressione, però, la segue, soprattutto perché trova la sua patria completamente devastata dalla guerra. Anche la scelta di convolare a nozze non sarà appagante, anzi. Questo la porterà a riflettere seriamente sulla sua vita, e a prendere una decisione che la vedrà ancora una volta lontana da casa…
Continua, dopo il grande successo del 2023, la rassegna Cinemino Classics, l’appuntamento che ripropone i capolavori del cinema, italiano ed internazionale, sul grande schermo in versione originale con sottotitoli in italiano. Anche a marzo l’appuntamento è fisso: tutti i lunedì alle ore 21.30, il Cinemino è pronto ad accompagnare gli spettatori alla riscoperta (o scoperta) dei film che hanno segnato la storia del cinema.
- Regia:Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
- Interpreti:Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve e Danielle Darrieux
- Sceneggiatura:Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
- Musiche:Olivier Bernet
- Montaggio:Stéphane Roche
- Produzione:2.4.7. Films, The Kennedy/Marshall Company, France 3 cinéma, French Connection Animations, Diaphana Films
- Distributore:Cineteca di Bologna
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci