CINEMA ALL’APERTO – Janis
CINEMA ALL’APERTO – Janis
Janis
- 115 min.
- Documentario
- Inglese
- 2015 (USA)
CINEMA ALL’APERTO – INGRESSO GRATUITO
riGenerazione Cinema – il cinema all’aperto di Bicocca in BiM (Viale dell’Innovazione, 3)
Cine-ritratto dell’icona rock Janis Joplin in cui, dietro la leggenda, viene svelata la sua immagine di donna gentile, sensibile e al contempo potente, attraverso la storia esemplare della sua breve, turbolenta ed epica esistenza che ha cambiato per sempre il mondo della musica.
- Regia:Amy Berg
- Interpreti:Chan Marshall - Narratrice (V.O., Peter Albin, Sam Andrew, Karleen Bennett, Dick Cavett, John Byrne Cooke, David Dalton, Cornelius "Snooky" Flowers, Country Joe McDonald, Clive Davis (II), Melissa Etheridge, David Getz, Laura Joplin, Michael Joplin, Julius Karpen, Juliette Lewis, Pink , J Dave Moriaty, David Niehaus, D.A. Pennebaker, Travis Rivers, Powell St. John, Bob Weir, Jae Whitaker
- Sceneggiatura:Amy Berg
- Musiche:Joel Shearer
- Fotografia:Francesco Carrozzini, Paula Huidobro, Jenna Rosher
- Montaggio:Billy McMillin, Garret Price, Joe Beshenkovsky
- Produzione:ALEX GIBNEY, AMY BERG,JEFF JAMPOL, KATHERINE LEBLOND PER DISARMING FILMS, JIGSAW PRODUCTIONS, THIRTEEN PRODUCTIONS LLC'S, AMERICAN MASTERS, IN COLLABORAZIONE CON SONY MUSIC ENTERTAINMENT, UNION ENTERTAINMENT GROUP
- Distributore:I Wonder Pictures
- In collaborazione con:BiM
- Premi:FUORI CONCORSO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015).
Cinema all’aperto in Viale dell’Innovazione, 3 BiM
Ingresso Gratuito E LIBERO .
Il Cinemino, in collaborazione con BiM, è entusiasta di annunciare riGenerazione Cinema, una rassegna di cinema all’aperto che si terrà per tutta l’estate nel suggestivo scenario di BiM Garden in Bicocca.
Con ingresso gratuito e libero da via Polvani e via Temolo, riGenerazione Cinema offre tre diverse rassegne di film e documentari che raccontano storie di generazioni a confronto. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo del cinema sotto le stelle, godendo di proiezioni che spaziano tra diversi generi e temi.
Le rassegne in programma includono:
- ICONIC WOMEN: Una selezione di film senza tempo che hanno creato icone femminili indimenticabili.
- ARTS MASHUP: Quando le arti si incontrano, nascono capolavori per gli occhi e le orecchie.
- UNDERGROUND MINDS: I film che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare, una rassegna curata in collaborazione con l’associazione culturale Sottosuolo. Questa associazione ha l’obiettivo di offrire uno spazio di partecipazione creativa e di approfondimento culturale, portando sullo schermo opere che sfidano le convenzioni e stimolano il pensiero critico.
riGenerazione Cinema è curata da Il Cinemino, uno spazio culturale nato a Milano con l’obiettivo di promuovere il cinema come argomento di confronto e intrattenimento collettivo. Questo progetto riflette la missione de Il Cinemino di creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti gli appassionati di cinema.
Di seguito i titoli:
- Martedì 18 giugno: MANHATTAN (W. Allen, 96’, 1979, Drammatico, Sentimentale, Commedia)
- Martedì 25 giugno: UOMINI CONTRO (F. Rosi, 101’, 1970, Drammatico, Guerra) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Barbara Bracco docente di Storia contemporanea Unimib
- Martedì 2 luglio: FLEE (J.Rasmussen, 89’, 2021, Documentario, Drammatico, Animazione) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Paolo Zanini docente di Storia contemporanea Unimi.
- Lunedì 8 luglio: EVA CONTRO EVA (J. Mankiewicz, 138’, 1950, Drammatico)
- Martedì 16 luglio: SHOOTING THE MAFIA (K. Longinotto, 94’, 2019, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Nando dalla Chiesa docente di Sociologia della mafia Unimi.
- Martedì 23 luglio: THELMA & LOUISE (R. Scott, 129’, 1929, Azione, Drammatico).
- Martedì 30 luglio: LADRI DI BICICLETTE (V. De Sica, 93’, 1948, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 10 settembre: JANIS JOPLIN (A. Berg, 107’, 2015, Documentario).
- Martedì 17 settembre: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (E. Petri, 125’, 1971, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 24 settembre: VISAGE VILLAGES (JR e A. Varda, 90’, 2017, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo.