CHARLATAN – IL POTERE DELL’ERBORISTA
CHARLATAN – IL POTERE DELL’ERBORISTA
Charlatan
- 118 min.
- Drammatico - Biografia
- v.o. con sottotitoli in italiano
- 2020
Ventesimo secolo. Jan Mikolášek, prodigioso erborista ceco, riesce a diagnosticare qualunque malattia osservando in trasparenza i campioni di urine delle persone che si rivolgono a lui, e prescrive loro composti miracolosi a base di erbe. La clientela si allarga anche a capi di stato, fra cui il presidente ceco Antonín Zápotocký e alcuni ufficiali nazisti, e per Mikolášek tutti i malati sono uguali, ma non lo saranno per il regime filosovietico che lo arresterà per arginare la sua popolarità e punire la sua mancanza di discrimine verso figure storiche sgradite. A custodire i suoi segreti è il suo assistente, Frantisek Palko, che ha con lui un rapporto intenso ben oltre la devozione al proprio superiore. E sarà proprio sul rapporto fra Jan e Frantisek che si giocherà l’esito del processo contro il “guaritore”.
La regista polacca Agnieska Holland non allenta il suo consueto rigore narrativo e imbastisce una storia che non sacrifica mai la complessità dei suoi personaggi a facili spiegazioni psicologiche o compromessi narrativi, bypassando completamente la banalità e il piglio agiografico di molti biopic contemporanei.
La storia di Mikolášek, realmente esistito, è una riflessione sul Male e il Bene che possono coesistere nelle persone, creando le alchimie più insospettabili. Mikolášek vuole guarire la gente e in qualche modo non può farne a meno, si spinge a qualunque estremo per aiutare gli altri, arrivando a fornire denaro ai genitori dei figli che non possono permettersi salutari vacanze al mare, ma è anche capace di gesti di assoluto egocentrismo manipolativo e di repentina crudeltà. Ed è proprio nella decisione (e la capacità) di accogliere le contraddizioni nel comportamento del suo protagonista che la storia di Charlatan trova la sua originalità. (Paola Casella – mymovies)
- Regia:Agnieszka Holland
- Interpreti:Ivan Trojan, Josef Trojan, Juraj Loj, Jaroslava Pokorná, Joachim Paul Assböck,
- Sceneggiatura:Marek Epstein
- Musiche:Antoni Łazarkiewicz
- Fotografia:Martin Štrba
- Produzione:Rep. Ceca
- Distributore:Movies Inspired
INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:
GREEN PASS: dal 6 agosto 2021 sarà necessario essere in possesso di Cerficazione verde COVID-19 o Green Pass ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata
Per ottenere il green pass è necessario:
Che siano trascorsi almeno 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid-19;
essere negativi ad un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
DISTANZIAMENTO: in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore e relativi separatori ove necessario
RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°
PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line
MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.
SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci