CINEMA ALL’APERTO – Eva contro Eva
CINEMA ALL’APERTO – Eva contro Eva
All About Eve
- 138 min.
- Drammatico
- B/n
- Ingese
- 1950 (USA)
CINEMA ALL’APERTO – INGRESSO GRATUITO
riGenerazione Cinema – il cinema all’aperto di Bicocca in BiM (Viale dell’Innovazione, 3)
La giovane e attraente Eva Harrington si presenta a Margo Channing, famosa diva di Broadway, esprimendole la sua più fervida ammirazione, sentimento che l’ha portata a seguire per anni la diva ad ogni suo spettacolo. Convinta della buona fede della ragazza, Margo l’assume come segretaria.
Eva non tarda a farsi benvolere anche dai migliori amici e collaboratori artistici di Margo, il commediografo Lloyd Richards e sua moglie Karen, nonché dal fidanzato Bill Sampson, regista teatrale. La devozione incondizionata di Eva e le sue instancabili premure iniziano però ben presto a irritare Margo, gelosa delle attenzioni rivolte da Bill a Eva. Durante un ricevimento in casa di Margo, al quale intervengono anche il critico teatrale Addison DeWitt e il produttore Max Fabian, l’attrice, che teme la giovane come possibile rivale, litiga con Eva e Bill, che ha visto chiacchierare affabilmente insieme.
- Regia:Joseph L. Mankiewicz
- Interpreti:Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Celeste Holm, Gary Merrill, Hugh Marlowe
- Sceneggiatura:Joseph L. Mankiewicz, Mary Orr
- Musiche:Alfred Newman
- Fotografia:Milton Krasner
- Montaggio:Barbara McLean
- Produzione:20th Century Fox
- Distributore:20th Century Fox
- In collaborazione con:BiM, Sottosuolo
- Premi:Oscar 1951 - Premio miglior film Premio miglior regista a Joseph L. Mankiewicz Premio miglior sonoro Premio migliore attore non protagonista a George Sanders Premio migliore sceneggiatura non originale a Joseph L. Mankiewicz Premio migliori costumi per un film in bianco e nero
Cinema all’aperto in Viale dell’Innovazione, 3 BiM
Ingresso Gratuito E LIBERO .
Il Cinemino, in collaborazione con BiM, è entusiasta di annunciare riGenerazione Cinema, una rassegna di cinema all’aperto che si terrà per tutta l’estate nel suggestivo scenario di BiM Garden in Bicocca.
Con ingresso gratuito e libero da via Polvani e via Temolo, riGenerazione Cinema offre tre diverse rassegne di film e documentari che raccontano storie di generazioni a confronto. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo del cinema sotto le stelle, godendo di proiezioni che spaziano tra diversi generi e temi.
Le rassegne in programma includono:
- ICONIC WOMEN: Una selezione di film senza tempo che hanno creato icone femminili indimenticabili.
- ARTS MASHUP: Quando le arti si incontrano, nascono capolavori per gli occhi e le orecchie.
- UNDERGROUND MINDS: I film che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare, una rassegna curata in collaborazione con l’associazione culturale Sottosuolo. Questa associazione ha l’obiettivo di offrire uno spazio di partecipazione creativa e di approfondimento culturale, portando sullo schermo opere che sfidano le convenzioni e stimolano il pensiero critico.
riGenerazione Cinema è curata da Il Cinemino, uno spazio culturale nato a Milano con l’obiettivo di promuovere il cinema come argomento di confronto e intrattenimento collettivo. Questo progetto riflette la missione de Il Cinemino di creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti gli appassionati di cinema.
Di seguito i titoli:
- Martedì 18 giugno: MANHATTAN (W. Allen, 96’, 1979, Drammatico, Sentimentale, Commedia)
- Martedì 25 giugno: UOMINI CONTRO (F. Rosi, 101’, 1970, Drammatico, Guerra) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Barbara Bracco docente di Storia contemporanea Unimib
- Martedì 2 luglio: FLEE (J.Rasmussen, 89’, 2021, Documentario, Drammatico, Animazione) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Paolo Zanini docente di Storia contemporanea Unimi.
- Lunedì 8 luglio: EVA CONTRO EVA (J. Mankiewicz, 138’, 1950, Drammatico)
- Martedì 16 luglio: SHOOTING THE MAFIA (K. Longinotto, 94’, 2019, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Nando dalla Chiesa docente di Sociologia della mafia Unimi.
- Martedì 23 luglio: THELMA & LOUISE (R. Scott, 129’, 1929, Azione, Drammatico).
- Martedì 30 luglio: LADRI DI BICICLETTE (V. De Sica, 93’, 1948, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 10 settembre: JANIS JOPLIN (A. Berg, 107’, 2015, Documentario).
- Martedì 17 settembre: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (E. Petri, 125’, 1971, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 24 settembre: VISAGE VILLAGES (JR e A. Varda, 90’, 2017, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo.