Gilda – Cinemino Classics
Gilda – Cinemino Classics
Gilda
- 110 min.
- Drammatico, Noir, Thriller
- Inglese
- 1946 (USA)
Gilda è una procace ballerina che, abbandonata dall’amante, giura di vendicarsi e per questo si fa sposare dal ricco proprietario di una elegante bisca di Buenos Aires. Però il suo ex amante diviene l’ispettore della bisca e ben presto uomo di fiducia e amico del proprietario. Intanto Gilda fa inutilmente ogni sforzo per risvegliare nell’ex amante l’antica passione e farlo mancare ai suoi doveri. Venuto a conflitto per ragioni di interesse con due tedeschi, il proprietario della bisca ne uccide uno e per sottrarsi alle conseguenze inizia una precipitosa fuga, durante la quale scompare. Lo si crede morto e i due superstiti, benché separati da rancori insuperabili, si sposano per motivi di interesse. Ma il proprietario della bisca riappare improvvisamente ed è sul punto di ucciderli, quando un inserviente, fedele a Gilda, li salva, uccidendo lui. I due hanno compreso finalmente di fronte al pericolo comune, che la passione che li unisce è più forte di ogni altro sentimento.
Continua, dopo il grande successo del 2023, la rassegna Cinemino Classics, l’appuntamento che ripropone i capolavori del cinema, italiano ed internazionale, sul grande schermo in versione originale con sottotitoli in italiano. Ad aprile l’appuntamento è fisso: tutti i lunedì alle ore 21.30, il Cinemino è pronto ad accompagnare gli spettatori alla riscoperta (o scoperta) dei film che hanno segnato la storia del cinema.
- Regia:Charles Vidor
- Interpreti:Rita Hayworth, Glenn Ford, George Macready, Joseph Calleia, Steven Geray, Joe Sawyer, Gerald Mohr, Mark Roberts (II), Donald Douglas, Rosa Rey, Ludwig Donath
- Sceneggiatura:Jo Eisinger, Marion Parsonnet, Ben Hecht
- Musiche:Hugo Friedhofer
- Fotografia:Rudolph Maté
- Montaggio:Charles Nelson
- Produzione:COLUMBIA PICTURES CORPORATION
- Distributore:CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO, RICORDI VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci