Gioventù bruciata
Gioventù bruciata
Gioventù bruciata
- 111 min.
- Drammatico
- Inglese
- 1955 (USA)
Il protagonista della vicenda è Jim Stark, un ragazzo affascinante e ribelle che si è da poco trasferito con la famiglia a Los Angeles.
Il suo ingresso nella nuova città è segnato dall’arresto per ubriachezza molesta. I genitori e la nonna del ragazzo accorrono alla stazione di polizia, pagando la cauzione e liberando Jim dalla prigione. Sebbene si dimostrino preoccupati per la sorte di Jim, l’atteggiamento rivoltoso del giovane è scaturito proprio dal logorato rapporto con la sua famiglia, accresciuto da una gravosa distanza emotiva e dall’incapacità di comunicare.
- Regia: Nicholas Ray
- Interpreti: James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Jim Backus, Ann Doran, Corey Allen, William Hopper, Rochelle Hudson, Dennis Hooper, Edward Platt, Steffy Sidney, Marietta Canty, Virginia Brissac, Beverly Long, Ian Wolfe, Frank Mazzola, Robert Foulk, Jack Simmons, Tom Bernard, Nick Adams, Clifford Morris, Almira Sessions, Dick Wessel, Bruce Noonan, House Peters Jr., Gus Schilling, Dorothy Abbott, Paul Birch, Paul Bryar, Jimmy Baird, Nelson Leigh, Louise Lane, Peter Miller
- Sceneggiatura:Stewart Stern, Irving Shulman
- Musiche:Leonard Rosenman
- Fotografia:Ernest Haller
- Montaggio:William H. Ziegler
- Distributore: Warner Bros. - Per La Riedizione: Pic - Warner Home Video (Gli Scudi)
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci