LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO

LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO

La Fille Au Bracelet

  • 96 min.
  • Drammatico
  • v.o. con sottotitoli in italiano
  • 2020 (Francia)

La ragazza con il braccialetto, film diretto da Stéphane Demoustier, racconta la storia di Lise (Melissa Guers), una ragazza di 18 anni, accusata due anni prima di aver ucciso la sua migliore amica e ora costretta alla libertà vigilata in attesa del giudizio della Corte d’assise. Lise ha alla caviglia un braccialetto elettronico che controlla i suoi movimenti e vive con i genitori, Bruno e Céline (Roschdy Zem e Chiara Mastroianni), esponenti della classe media. I due affrontano l’accusa di omicidio della figlia in modi totalmente diversi: il padre si dimostra protettivo e cerca di sostenerla, mentre la madre è totalmente bloccata su come affrontare questo dramma familiare e il futuro di Lise.
Quando la ragazza si presenta in tribunale, emerge durante il processo uno stile di vita, condotto da Lise, totalmente inaspettato per i genitori. Una vita sconcertante che finora ignoravano e che mostra un interessantissimo spaccato sulla comunicazione famigliare, le aspettative, le ansie, l’incomprensione e l’amore di una famiglia messa a dura prova da un evento cosi estremo

Presentato in Piazza Grande al Festival di Locarno e Vincitore del Premio César per la Miglior Sceneggiatura non originale.
La storia è basata sulla sceneggiatura del film argentino Acusada (2018).
Stéphane Demoustier ha trascorso del tempo in un tribunale per assistere ai processi più precisamente al tribunale di Bobigny – e quindi essere sicuro di attenersi il più possibile alla realtà.
Il film segna l’esordio attoriale della protagonista, Melissa Guers.

“La ragazza con il braccialetto aiuta a porsi delle domande, in un periodo in cui i riflettori puntati sui crimini reali sono diventati abitudine dello show business: mettersi nei panni dell’accusato e dei suoi cari, domandarsi quanto sia facile giudicare dalle proprie posizioni sicure. E quanto l’opinione sulla personalità incida sul giudizio delle sue azioni.

Insomma, un film che merita assolutamente di essere visto e che continua il suo lavoro anche molto dopo la fine. Tecnicamente ineccepibile, contenutisticamente importante.” (Francesca Romana Torre – Cinematographe.it)

  • Regia:Stéphane Demoustier
  • Interpreti: Melissa Guers, Roschdy Zem, Anaïs Demoustier, Annie Mercier, Pascal Garbarini
  • Sceneggiatura:Stéphane Demoustier, Gonzalo Tobal, Ulises Porra
  • Musiche:Carla Pallone
  • Montaggio:Damien Maestraggi
  • Distributore:Satine Film
  • Premi:Premio Cesár miglior adattamento - Premio Piazza Grande Locarno
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:

    GREEN PASS: dal 6 agosto 2021 sarà necessario essere in possesso di Cerficazione verde COVID-19 o Green Pass  ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata

    Per ottenere il green pass è necessario:

    Che siano trascorsi almeno 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid-19;essere negativi ad un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

    DISTANZIAMENTO: in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore e relativi separatori ove necessario

    RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
    ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci