Nomadland – Sottosuolo
Nomadland – Sottosuolo

Nomadland
- 108 min.
- Drammatico
- C
- Inglese
- 2020 (USA)
NOMADISMO: VIAGGIO ATTRAVERSO LA CULTURA AMERICANA
Il film sarà introdotto da i ragazzi dell’Associazione Culturale Sottosuolo
Dopo il crollo economico di Empire, una città aziendale nel Nevada, Fern (interpretata da Frances McDormand) perde tutto: il marito, la casa e il lavoro. Senza una vera dimora, carica i suoi pochi averi in un furgone e si mette in viaggio attraverso gli Stati Uniti occidentali, diventando una moderna nomade. Lungo la strada, Fern scopre una comunità di viaggiatori come lei, persone che hanno scelto (o sono state costrette) a vivere ai margini della società convenzionale.
Attraverso incontri e separazioni, lavori precari e momenti di solitudine, il suo viaggio diventa un’esplorazione profonda della resilienza umana e della ricerca di libertà. Tra paesaggi mozzafiato e un senso di malinconica bellezza, Nomadlandracconta il lato nascosto dell’America, fatto di sogni infranti ma anche di spirito di adattamento e nuove connessioni.
Con uno stile quasi documentaristico e interpretazioni toccanti, il film dipinge un ritratto intimo e poetico di chi sceglie (o è costretto) a vivere fuori dagli schemi, alla ricerca di un nuovo senso di appartenenza.
- Regia:Chloé Zhao
- Interpreti:Frances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes, Carl R. Hughes, Douglas G. Soul
- Sceneggiatura:Chloé Zhao
- Musiche:Ludovico Einaudi
- Fotografia:Joshua James Richards
- Montaggio:Chloé Zhao
- Produzione:Cor Cordium Productions, Hear/Say Productions, Highwayman Films
- Distributore:The Walt Disney Company Italia
- In collaborazione con:Sottosuolo
- Premi:3 Oscar 2021; 2 Golden Globe 2021; Leone d'oro Festival di Venezia 2020
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci