Reas – Il Cinema delle Donne

Reas – Il Cinema delle Donne

Il Cinema delle Donne

  •  

21:00 – Archivo de la memoria trans di Mariana Bomba e Agustina Comedi / 2 x 15 minuti /Argentina / 2021

L’Archivio della Memoria Trans raccoglie immagini e storie di donne trans ultracinqantenni, preservando la memoria di chi ha subito gli oltraggi del- la polizia, l’abbandono dello Stato e l’ostilità della società che ha assistito, indolente, a un genocidio silenzioso. Cintia, Edith, María Belén e Trachyn sono sopravvissute. Condividono con noi l’intimità e la complessità di chi ha affrontato l’ingiustizia e il dolore con umorismo e creatività, ma anche con organizzazione e senso della comunità. Nella forma di saggio-documentario, la serie si snoda lungo quattro binari, ognuno dei quali ha come protagonista una donna: ci raccontano il carnevale, gli affetti, l’esilio, l’organizzazione, e la storia dei loro personali vissuti apre la porta alla comprensione della realtà di un’intera comunità.

21:30 – Reas di Lola Arias / Argentina / 82’ / 2024

Yoseli ha un tatuaggio della Torre Eiffel sulla spalla e ha sempre voluto viaggiare in Europa, ma viene arrestata in aeroporto per traffi- co di droga. Nacho è un transessuale detenuto in prigione per truffa e lì ha creato un gruppo rock. Dolci o ruvidi, biondi o rasati, cis o trans, carcerati di lunga data o entrati di recente: in questo musical ibrido, tutti ricreano la loro vita in una cella di Buenos Aires. REAS è un collettivo che reinventa il genere musicale: gli artisti cantano e ballano sul loro trascorso in prigione, fanno rivivere la loro vita come un racconto e inventan

Cinéma de Femmes / CINEMA DELLE DONNE è un festival di cinema femminile e di dissidenza sessuale del Sudamerica creato a Parigi nel 2021, con lo scopo di promuovere e diffondere le produzioni di registe argentine, uruguaiane, paraguaiane, peruviane e brasiliane.

  • ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci