CINEMA ALL’APERTO – Uomini Contro
CINEMA ALL’APERTO – Uomini Contro
Uomini contro
- 101 min.
- Drammatico, Guerra
- Italiano
- 1970 (Italia, Jugoslavia)
riGenerazione Cinema – il cinema all’aperto di Bicocca in BiM (Viale dell’Innovazione, 3)
Nel corso della prima guerra mondiale, i soldati del generale Leone, dopo aver conquistato, lasciando sul terreno tremila caduti, una cima considerata strategicamente indispensabile, ricevono l’ordine di abbandonarla. Poi l’ordine cambia: occorre che la cima venga di nuovo tolta al nemico. Gli austriaci, però, vi si sono saldamente insediati e la difendono accanitamente con due mitragliatrici. Gli inutili assalti, nemmeno protetti dall’artiglieria, si susseguono provocando ogni volta una strage tra gli attaccanti. Stanchi di essere mandati al massacro da un generale tanto incompetente, quanto stupidamente esaltato, una parte dei soldati inscena una protesta: il generale Leone ordina, come risposta, di punirli con la decimazione. Costretti ad uccidere o ad essere uccisi da uomini come loro, vittime dello stesso mostruoso ingranaggio, i soldati italiani, in gran parte ex contadini, rivolgono la loro fiducia a quei pochi ufficiali – come i tenenti Ottolenghi e Sassu – che giudicano quella e tutte le guerre come inutili stragi. Ma il primo muore, nel tentativo di impedire il massacro dei suoi uomini, mentre Sassu viene condannato alla fucilazione per essersi opposto a un ordine iniquo di un suo superiore.
Il film sarà introdotto da Sottosuolo. Ospite Barbara Bracco docente di Storia contemporanea – Unimib
- Sarà presente all'incontro:Barbara Bracco
- Regia:Francesco Rosi
- Interpreti:Mark Frechette, Alain Cuny, Gian Maria Volonté, Giampiero Albertini, Pier Paolo Capponi, Franco Graziosi, Mario Feliciani, Alberto Mastino, Brunetto Del Vita, Nino Vingelli, Daria Nicolodi, Luigi Pignatelli, Francesco D'Adda, Spartaco Conversi, Emilio Bonucci, Mario Pischiutta, Antonio Pavan, Maurizio Mastino, Gianni Pulone, Franca Sciutto, Francesco Acampora
- Sceneggiatura:Francesco Rosi, Tonino Guerra, Raffaele La Capria
- Musiche:Piero Piccioni
- Fotografia:Pasqualino De Santis, Mario Cimini
- Montaggio:Ruggero Mastroianni
- Produzione:FRANCESCO ROSI E LUCIANO PERUGIA PER PRIMA CINEMATOGRAFICA (ROMA), DUBRAVA FILM (ZAGABRIA)
- Distributore:EURO INTERNATIONAL FILM
- In collaborazione con:BiM, Sottosuolo
Cinema all’aperto in Viale dell’Innovazione, 3 BiM
Ingresso Gratuito E LIBERO .
Il Cinemino, in collaborazione con BiM, è entusiasta di annunciare riGenerazione Cinema, una rassegna di cinema all’aperto che si terrà per tutta l’estate nel suggestivo scenario di BiM Garden in Bicocca.
Con ingresso gratuito e libero da via Polvani e via Temolo, riGenerazione Cinema offre tre diverse rassegne di film e documentari che raccontano storie di generazioni a confronto. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo del cinema sotto le stelle, godendo di proiezioni che spaziano tra diversi generi e temi.
Le rassegne in programma includono:
- ICONIC WOMEN: Una selezione di film senza tempo che hanno creato icone femminili indimenticabili.
- ARTS MASHUP: Quando le arti si incontrano, nascono capolavori per gli occhi e le orecchie.
- UNDERGROUND MINDS: I film che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare, una rassegna curata in collaborazione con l’associazione culturale Sottosuolo. Questa associazione ha l’obiettivo di offrire uno spazio di partecipazione creativa e di approfondimento culturale, portando sullo schermo opere che sfidano le convenzioni e stimolano il pensiero critico.
riGenerazione Cinema è curata da Il Cinemino, uno spazio culturale nato a Milano con l’obiettivo di promuovere il cinema come argomento di confronto e intrattenimento collettivo. Questo progetto riflette la missione de Il Cinemino di creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti gli appassionati di cinema.
Di seguito i titoli:
- Martedì 18 giugno: MANHATTAN (W. Allen, 96’, 1979, Drammatico, Sentimentale, Commedia)
- Martedì 25 giugno: UOMINI CONTRO (F. Rosi, 101’, 1970, Drammatico, Guerra) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Barbara Bracco docente di Storia contemporanea Unimib
- Martedì 2 luglio: FLEE (J.Rasmussen, 89’, 2021, Documentario, Drammatico, Animazione) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Paolo Zanini docente di Storia contemporanea Unimi.
- Lunedì 8 luglio: EVA CONTRO EVA (J. Mankiewicz, 138’, 1950, Drammatico)
- Martedì 16 luglio: SHOOTING THE MAFIA (K. Longinotto, 94’, 2019, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo. Ospite Nando dalla Chiesa docente di Sociologia della mafia Unimi.
- Martedì 23 luglio: THELMA & LOUISE (R. Scott, 129’, 1929, Azione, Drammatico).
- Martedì 30 luglio: LADRI DI BICICLETTE (V. De Sica, 93’, 1948, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 10 settembre: JANIS JOPLIN (A. Berg, 107’, 2015, Documentario).
- Martedì 17 settembre: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (E. Petri, 125’, 1971, Drammatico). Introdotto da Sottosuolo.
- Martedì 24 settembre: VISAGE VILLAGES (JR e A. Varda, 90’, 2017, Documentario) – Introdotto da Sottosuolo.