Roma
Roma
Roma
- 135 min.
- Drammatico
- 2018 (Messico)
Roma segue le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), giovane collaboratrice domestica di una famiglia di classe media di Città del Messico, residente nel quartiere di Roma.
Con un’artistica lettera d’amore alle donne che lo hanno cresciuto, Cuarón attinge alla propria infanzia per creare un vivido ed emozionante ritratto di conflitto domestico e gerarchia sociale nel pieno delle turbolenze politiche degli anni ’70.
Roma costituisce il primo progetto di Cuarón dopo il pionieristico Gravity del 2013, nonché il suo quarto lungometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo Y Tu Mamá También (Leone d’Oro per la miglior sceneggiatura e premio Marcello Mastroianni), Children of Men (Premio Lanterna Magica) e Gravity (premio Film Digital Award).
- Regia:Alfonso Cuarón
- Interpreti:Marina de Tavira, Nancy García García, Yalitza Aparicio
- Sceneggiatura:Alfonso Cuarón
- Fotografia:Alfonso Cuarón
- Montaggio:Alfonso Cuarón, Adam Gough
- Produzione:Esperanto Filmoj, Participant Media
- Distributore:Netflix
- Premi:Vincitore di tre premi Oscar (Miglior regia, Miglior film straniero, Migliore fotografia)
“Roma è probabilmente il vero, grande film da consegnare al cinema messicano. Anche se, molto semplicemente, è un film che si accontenta soprattutto di amare gli spazi e le persone. Un film straordinariamente femminile fatto da un uomo. Ma forse un uomo non basta. Soltanto un “figlio” può fare un film così.”
– Carlo Valeri, www.sentieriselvaggi.it