Tardo Autunno – Dedicato a Ozu
Tardo Autunno – Dedicato a Ozu
Akibiyori
- 129 min.
- Drammatico
- Giapponese
- 1960 (Giappone)
Versione Restaurata
Tre amici di lunga data (tre grandi pettegoli che adorano prendersi in giro l’un l’altro) decidono di procurare un marito per la figlia di Akiko, vedova di un loro vecchio amico. In realtà sono ancora innamorati della vedova: in gioventù la corteggiavano tutti e quattro. Siccome la ragazza non vuole lasciare sola la madre, i tre concludono che prima è necessario che si risposi Akiko, e decidono di candidare l’unico fra loro che è libero. Ma quando la figlia di Akiko scopre il piano si arrabbia terribilmente…
Tornano sul grande schermo grazie a Tucker film undici capolavori in versione restaurata di Yasujirō Ozu, uno sguardo su “Il più giapponese dei registi giapponesi”.Undici capolavori restaurati di uno dei registi più importanti ed influenti della storia del cinema. Ozu, il “Venditore di Tufo”, spesso identificato come il più importante regista di sempre, osannato come un maestro dai principali autori. In quarant’anni esatti di cinema Ozu ha realizzato cinquantacinque film, cifra piuttosto bassa per un regista giapponese della sua generazione, nei quali ha ripetuto costantemente lo stesso tema: la vita familiare quasi sempre nell’ambiente della piccola o media borghesia. A sessant’anni dalla morte, l’influenza di Yasujirō Ozu è ancora intatta grazie a un’impareggiabile semplicità di linguaggio all’universalità delle storie raccontate.
- Regia:Yasujirô Ozu
- Interpreti:Nobuo Nakamura, Sadako Sawamura, Chishû Ryû, Shin Saburi, Fumio Watanabe, Tsukasa Yoko, Koji Shigaragi, Msdshiko Dhimsxu, Ryuji Kita, Shinichirô Mikami, Yuriko Tashiro, Ayako Senno, Keiji Sata, Miyuki Kuwano, Kuniko Miyake, Mariko Okada, Setsuko Hara
- Sceneggiatura:Yasujirô Ozu, Kôgo Noda
- Musiche:Kojun Saito
- Fotografia:Yûharu Atsuta
- Montaggio:Yoshiyasu Hamamura
- Produzione:SHOCHIKU
- Distributore:Tucker Film
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci