The Wife – Vivere nell’ombra
The Wife – Vivere nell’ombra
The Wife
- 100 min.
- Drammatico
- ITALIANO
- 2017 (Stati Uniti d'America, Regno Unito, Svezia)
Joan Castleman (Glenn Close) è una donna estremamente intelligente e ancora molto bella, la perfetta moglie devota. Quarant’anni passati a sacrificare il suo talento, i suoi sogni e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe (Jonathan Pryce), sopportando e giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle. Un tacito patto su cui è stato basato il loro matrimonio fatto di compromessi che la sola Joan deve sopportare. Ma dopo tanti anni ha finalmente raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan si trova a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita.
- Sarà presente all'incontro:La proiezione di domenica 3 marzo sarà introdotta da Carlo Confalonieri
- Regia:Björn Runge
- Interpreti:Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd
- Sceneggiatura:Jane Anderson
- Fotografia:Ulf Brantås
- Montaggio:Lena Runge
- Produzione:Tempo Productions Limited, Anonymous Content, Meta Film, Silver Reel, Spark Film & TV
- Distributore:Videa
- Premi:Glenn Close ha vinto il Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico e concorre ai premi Oscar come miglior attrice protagonista.
Björn Runge è un acclamato regista, autore, sceneggiatore e drammaturgo nato a Lysekil, in Svezia. Uno dei progetti salienti della sua carriera è il film DAYBREAK, che ha anche scritto e diretto, e per il quale, nel 2003, ha ricevuto due Guldbagge Awards per la miglior regia e miglior sceneggiatura. Il film è stato proiettato al Festival di Berlino dove ha ricevuto l’Orso d’Argento e il premio Der Blaue Engel, come miglior film europeo. L’acclamato film MOUTH TO MOUTH ha ricevuto il Nordic Council Film Prize nel 2005.